Tycho Brahe era un genio

Tycho Brahe era un astronomo danese vissuto nella seconda metà del ‘500.
Grazie alle sue accurate osservazioni elaborò una teoria astronomica particolare che in qualche modo superava la teoria geocentrico-tolemaica, quella che poneva la terra ferma al centro dell’universo con i pianeti che ruotavano attorno ad essa.
Secondo il suo sistema, detto anche sistema ticonico, la terra rimane ferma al centro dell’universo e attorno ad essa ruotano la luna e il sole, mentre i pianeti però ruotano attorno al sole.
Tuttavia con la sua teoria elaborata alla luce di accuratissime osservazioni, oltre a dare una più corretta spiegazione del movimento dei pianeti e di alcuni fenomeni celesti come il moto retrogrado, contribuì a mettere in discussione il ricorso alla teoria dell’auctoritas, cioè di Aristotele, sulla fissità delle sfere celesti, concezione su cui erano strenuamente appoggiate le posizioni ecclesiastiche.
Qui si spiega l’aspetto geniale di Brahe che, per quanto si affermi che egli non condividesse la teoria eliocentrica, in realtà aveva capito perfettamente che era il sole il centro attorno a cui ruotavano i pianeti, terra compresa.
Ma erano tempi difficili per affermazioni di questo tipo.
Geymonat nella sua Storia del pensiero filosofico e scientifico parla di una rivoluzione avvenuta nel campo dell’astronomia, rivoluzione che “oltrepassa di molto i confini della pura e semplice astronomia, e investe direttamente le più alte questioni filosofiche intorno all’uomo e al mondo. Lo sviluppo della grande rivoluzione si impernia su quattro nomi: Copernico, Tycho, Keplero e Galileo.”
Possiamo pensare che uno di questi aderisse alla teoria geocentrica?

Annunci

One Response to Tycho Brahe era un genio

  1. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    Nel 1978 ho conosciuto Ludovico Geymonat, una leggenda della Filosofia della Scienza. Gli ho parlato per quasi un’ora di paradossi e rivoluzioni nell’ambito del pensiero scientifico, con un particolare riferimento ai paradigmi alla base dello sviluppo delle scuole di Fisica. Tra noi due, sul tavolo, un libretto di votazioni per gli esami. Al termine della nostra chiacchierata un “30/30” …. bei ricordi!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: