Quartine

Ho rispolverato questo mio vecchio libro di quartine.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

22
Come l’acqua nel fiume, come il vento nella pianura,
è passato un altro giorno nella vicenda della mia vita.
Di due giorni non ho mai pensato a darmi cura:
del giorno non ancor venuto, e di quello già andato.

128
Sul volto della rosa è ancora il velo della pioggia.
Nella natura del mio cuore è ancora la passione pel vino.
Non andare a dormire; è tempo di dormire, ancor, questo?
Anima mia, versa il vino, ché ancora c’è il sole.

130
Empi il bicchiere, ché il giorno è sorto, bianco come neve,
e da quel rubino che è il vino impara il colore!
Togli su due legni, e illumina il convito:
questo legno, il liuto, accordalo, e l’altro, l’aloe, brucialo al fuoco!

***

Queste quartine sono solitamente attribuite a Omar Kayyam, ma la questione è controversa. Tra pensiero scettico, Epicuro, Lucrezio, ho scelto alcune tra le quartine che quei temi richiamano, temi che mi dilettavano un tempo. E, forse, ancora mi dilettano.

***
Omar Kayyam astronomo, matematico, filosofo, vissuto tra XI e XII secolo nell’antica Persia.

4 Responses to Quartine

  1. dafnevisconti ha detto:

    Che bella gioia di vivere in queste quartine: vino, anima, sole, colore, musica. Un inno al piacere!

  2. bricioladinuvola ha detto:

    belle, molto. Grazie

  3. autumnfair ha detto:

    belle…

    a suo tempo il primo post del mio blog fu questa:

    Ogni attimo che passa veloce della tua vita
    Non lasciare che passi altro che in buona allegrezza
    Sappi che il capitale vero del gran commercio del mondo
    È la vita, la Vita che passa come tu sai passarla.

    O. Khayyâm (1073-1126)

  4. Trutzy ha detto:

    Ciao! hai ricevuto il premio 100% affidabile ritiralo sul mio blog e premia altri 5 blog!

Rispondi

