7 dicembre

Al Re travicello
piovuto ai ranocchi,
mi levo il cappello
e piego i ginocchi;
lo predico anch’io
cascato da Dio:
oh comodo, oh bello
un Re travicello!

dalla mia finestra

dalla mia finestra

Ho passato una settimana di reclusione domestica a causa di stagionale influenza, contagiato dalla “giovane ribelle”, cioè la mia figlia più giovane.
Tra notti agitate e giornate con febbre e tosse ho cercato di riposare e leggere di vari argomenti e di romanticismo. Mi ha divertito la poesia satirica Il Re travicello di Giuseppe Giusti del 1841 scritta contro il potere e il Granduca di Toscana, ma la poesia è senza tempo. Ne ho trascritto la prima strofa. Intera è qui.

***

Questa mattina ho fatto la mia prima breve uscita di collaudo. Non so se la fotografia dalla mia finestra restituisce l’atmosfera di una bella e fredda giornata; e poi oggi è il 7 dicembre e per noi milanesi questa data ha contenuti speciali. In particolare, per me appassionato di lirica, oggi e il giorno dell’apertura della stagione lirica alla Scala e pur non amando in modo profondo il Wagner proverò a guardare la diretta di Lohengrin su Rai5.
Qui da noi il 7 dicembre è anche il giorno in cui si preparano gli addobbi natalizi e siccome nel pomeriggio è anche annunciata la prima neve in pianura vuol dire che siamo proprio in clima natalizio.

Albero di Natale in piazza Duomo - Foto: "giovane ribelle" - 7 dicembre 2012

Albero di Natale in piazza Duomo – Foto: “giovane ribelle” – 7 dic. 2012


***

Ringrazio Giulia autrice del bellissimo blog das Zauberbuch, che mi ha onorato di questo riconoscimento. Mi scuso per il ritardo con cui rispondo.

reality-blog-award

Si deve rispondere a qualche domanda e premiare altri blog, quindi:
1) Se potessi cambiare una cosa, cosa cambieresti?
Il sistema economico liberista.
2) Se tu potessi ripetere un’età quale sarebbe?
Quella del liceo.
3) Cosa è una cosa che ti spaventa davvero?
L’ignoranza.
4) Qual è un sogno che tu non hai completato, e pensi di non essere in grado di completare?
Non saprei.
5) Se potessi essere qualcun altro per un giorno, chi vorresti essere?
Cecco Angiolieri.

Per i blog segnalo:

l o v e l y ♥ m i l a n o

pennabianca

Arch’IT

 

***

Aggiornamento delle ore 19,00: nevica!

7 dicembre - neve serale

7 dicembre – neve serale

12 Responses to 7 dicembre

  1. penna bianca ha detto:

    Sono qui al calduccio, mentre la legna scoppietta nella stufa e la neve ormai scende copiosa. Il tuo con quello di Miss Fletcher oggi è il secondo apprezzamento per il mio blog.E’ proprio una bella coincidenza. Mi fa piacere sapere che anche da lontano, anche inaspettatamente qualcuno senta vicino le mia parole. Grazie di cuore.
    Giuseppe Giusti è stato un grande spesso nemmeno considerato.
    Buona guarigione! (certo che con un cielo così anche Milano ci guadagna .-))

  2. Sabrina ha detto:

    Essendo nata a Milano, apprezzo il tuo post e sento particolarmente questa giornata. Anche per la prima alla Scala. A me piace molto Puccini, ma anche Verdi. Purtroppo Wagner lo conosco poco. Saluti!

    • giuseppeb ha detto:

      Si tratta proprio di una giornata particolare per la città. Per Wagner si può rimediare anche se preferisco Verdi e Puccini.
      Ci sei nata ma non ci vivi più a Milano?

  3. Sabrina ha detto:

    Sì ci ho vissuto molti anni e la vivo ancora di giorno, mentre abito in provincia. Grazie

  4. Giulia ha detto:

    Io amo Wagner al pari di Verdi (e Bellini e Rossini e Donizetti e…); nel complesso penso di preferirli a Puccini.
    Ho scritto telegraficamente le mie considerazioni su questa prima scaligera, mi piacerebbe sapere che ne hai pensato tu…

    Bella sorpresa la neve, c’è anche da me!

  5. Trutzy ha detto:

    Ciao, il mio cognome è Ambrosini, secondo mio padre il nostro è un cognome che potrebbe derivare da Ambrogini collegabile a S. Ambrogio….magari ho degli avi milanesi! 😀

Rispondi

