The cat and the moon

The cat went here and there
and the moon spun round like a top,
and the nearest kin of the moon,
the creeping cat, looked up.
Da The cat and the moon di William Butler Yeats (1865-1939)

 DSCN0177

Ho deciso di concedermi una novità per accogliere il nuovo anno.
Così ho cambiato l’immagine gravatar (si dirà così?), cioè l’immagine associata al blog che compare quando si commenta o si esprime un like.
Il disegno è della più giovane delle mie figlie e lo ha fatto quando aveva 6 anni ed è in coppia con un disegno di gatto al sole.
Ho sempre trovato geniali e artistici i disegni delle mie figlie bambine sugli animali e anche molto divertenti.
Questo disegno, non so perché, mi ricordava la mia insegnante di filosofia di terza liceo quando per spiegare le idee platoniche ci parlava di cavallinità. Che parola strana per me allora!
Questo gatto per me è la gattinità, se così posso dire.

***
Tanto per scrivere ancora un po’ propongo un video che mi è stato segnalato.
Siccome siamo in clima pre-elettorale e siccome mi capita spesso di desiderare un sistema economico che superi il liberismo-capitalismo, mi piacerebbe che il prossimo primo ministro italiano avesse pensieri simili a quelli del presidente uruguaiano Pepe Mujica.

15 Responses to The cat and the moon

  1. Bellissimo! Condivido tutto :). Stupendo il disegno della tua bambina e bellissimo il discorso del Presidente dell’Uruguay le cui idee conoscevo… Grazie!

  2. dafnevisconti ha detto:

    Sembra incredibili a noi “veri poveri” italiani che un capo di governo parli così, di felicità e di relazioni umane. Ne sono commossa..grazie Giuseppe!

  3. laulilla ha detto:

    Che delizioso gravatar! Una sferzata di allegria e di ottimismo: un bell’inizio d’anno!

  4. esercizidipensiero ha detto:

    bellezza, questo gatto. bellissimo.

  5. giuseppeb ha detto:

    Vorrei ringraziare e rispondere a tutti con il gatto al sole:
    (è che prima dovrei capire come si inseriscono le fotografie nei commenti…..)

  6. tramedipensieri ha detto:

    Bella lmmagine…soprattutto quando dietro c’è la mano di un bambino…
    Mi piace assai…
    Buonanotte
    .marta

  7. Trutzy ha detto:

    Ciao, buon anno!
    Le immagini a volte sono portatrici di significati nascosti e si possono leggere a più livelli! I gatti possono vedere di notte attraverso i loro occhi e solitamente sono abbinati alla luna, i gatti al sole non mostrano tutte le loro straordinarie capacità!

  8. penna bianca ha detto:

    I bambini hanno questa capacità di disegnare animali (ma anche altro) e con pochi tratti darli un’anima. Questo gatto è meraviglioso.

  9. nutriarch ha detto:

    L’avevi già messo come logo al blog e ogni tanto mi appariva al posto del tuo gravatar. Ho sempre pensato fosse un Mirò o qualcosa del genere. È stupendo. Ora voglio vedere quello di giorno!

Rispondi

