Acqua e anice, eh già

Cos’è la pianura padana
dalle sei in avanti,
una nebbia che sembra
di essere dentro a un bicchiere
di acqua e anice eh già…

nebbia
Dopo pochi giorni di cielo aperto è tornata la nebbia, più o meno densa, ad avvolgerci.
Ma mi sono bastati pochi giorni di ferie e di ritmi di vita più lenti per averne una sensazione diversa da quella descritta solo pochi giorni fa.
E uscendo dalla città e andando verso la “campagna” sono riuscito a coglierne il fascino.
Il clima ovattato, una opaca barriera a escludere il guardo, l’impressione di silenzio e quiete, tutto ciò è come un abbraccio e accelera i miei pensieri.
E per me non è poi così male.
***
E non posso non pensare alla Fisarmonica di Stradella di Paolo Conte.
Una delle mie canzoni preferite.
E anche la suoneria del mio arcaico telefono.

10 Responses to Acqua e anice, eh già

  1. tramedipensieri ha detto:

    Mitico Conte…si confà l’ascolto avvolto nella nebbia…

  2. tizianatius ha detto:

    Se non la si affronta alla guida, anche la nebbia ha un suo fascino, grazie della visita.
    Un saluto Tiziiana

  3. penna bianca ha detto:

    Qui da me la nebbia è rarissima.Talvolta dall’alto di una cima si scorge la città a fondo valle completamente sommersa dalla nebbia mentre da noi, fra i lupi splende il sole. Son fortune anche queste.

  4. dafnevisconti ha detto:

    Che belle le tue impressioni sulla nebbia, hai espresso benissimo con parole dense e penetranti delle rapide intuizioni che ho avuto a volte quando mi sono imbattuta nella nebbia qua dalle mie parti.

    • giuseppeb ha detto:

      Devo dire che spesso nei blog che seguo le cose che più mi colpiscono sono proprio i singoli sguardi, le impressioni personali sulla quotidianità di chi scrive.
      Ciao e grazie.

Rispondi

