In un noioso pomeriggio…

Callimaco

 

 

 

 

 

 

 

Non sapevamo che l’ospite fosse ferito. Hai visto con quale pena
esalava dal petto il respiro dopo aver bevuto
il terzo bicchiere? E le rose della sua corona
caddero a terra, perdendo i loro petali.
Qualcosa di grande lo brucia. Per gli dèi, non lo dico
a caso: il ladro conosce le tracce del ladro.

Callimaco, Epigramma A.P. XII, 134

***

In certi pomeriggi di mezzo inverno capita di annoiarsi.
Costretto a casa da qualche fastidio di salute e da un clima nevoso e freddo, mi prendo una pausa dalla lettura del periodo storico tra le due guerre mondiali.
E allora ho messo insieme due diverse composizioni che mi piacciono, un epigramma di Callimaco e una canzone di Paolo Nutini, e ho pensato a quante differenti modalità si possono utilizzare per parlare dello stesso argomento.

Così, giusto per perdere un po’ di tempo!

***

I was perched outside in the pouring rain
Trying to make myself a sail
Then I’ll float to you my darlin’
With the evening on my tail
Although not the most honest means of travel
It gets me there nonetheless
I’m a heartless man at worst, babe
And a helpless one at best….(qui il testo completo)

5 Responses to In un noioso pomeriggio…

  1. penna bianca ha detto:

    Non conoscevo né l’uno , né l’altro ma ho apprezzato entrambi.

  2. Giulia ha detto:

    Grande Callimaco!
    Non conoscevo Nutini, l’ho scoperto grazie a te.

  3. giuseppeb ha detto:

    Cara Giulia con mia grande meraviglia ho verificato che i blog riservano molto spesso gradevoli scoperte.
    Come il rapporto tra Clementi e Mozart a proposito di Flauto Magico…

Rispondi

