My bicycle

… E c’è anche qualche boccio
di magnolia l’etichetta di un pediatra
ma qui i bambini volano in bicicletta
e non hanno bisogno delle sue cure…

Al mare (o quasi) Eugenio Montale (1896-1981)
La mia bicicletta
Così ho trovato la mia bicicletta all’uscita della metropolitana.
La mia vecchia bicicletta.
Tempo fa mi hanno rubato il campanello e mi hanno rubato il sostegno della luce anteriore che in queste mattine buie devo tenere con la mano sinistra che appoggio al manubrio perché la destra mi serve per usare il freno che funziona meglio.
Il suo valore è sicuramente minore delle due catene con cui la assicuro al posteggio della fermata.
Ma da parecchio tempo mi porta alla metropolitana, anche quando piove, anche d’inverno.
Solo la neve mi ha impedito il percorso, ma poche volte.
E domani potrebbe essere una di quelle volte.
Oggi mentre tornavo senza nemmeno aprire l’ombrello mi piaceva la neve in faccia e pensavo che eccezionalmente qui in Lombardia, ma non solo qui, quest’anno la primavera potrebbe arrivare in anticipo.
Ma era solo un pensiero fugace rapidamente evaporato quando ho realizzato che i pantaloni a contatto con la sella erano piuttosto bagnati.
Per chiudere una foto di poco fa, da casa.

11 febbraio 2013

11 Responses to My bicycle

  1. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    Fischia il vento, urla la bufera, bici sgangherata eppur bisogna andare ….

  2. esercizidipensiero ha detto:

    anche io, anche io c’ero e qui da noi mai vista tanta neve così. eppure bicicletta siempre!

  3. penna bianca ha detto:

    Mai aprire l’ombrello quando nevica. Vietatissimo! 😉

  4. laulilla ha detto:

    L’ombrello io lo uso, perché, (ben chiuso, si intende) mi aiuta a stare in piedi senza scivolare. Non sono molto giovane, si capisce!

  5. tramedipensieri ha detto:

    Come fate ad andare in bicicletta con la neve? Non riuscirei nemmeno a camminare?!
    ù_ù

  6. giusymar ha detto:

    Evviva la bicicletta!
    Ieri ho avuto un “brivido” quando il dottore mi ha consigliato di usarla con parsimonia….sigh!

  7. Trutzy ha detto:

    Ciao, io lo spero che la primavera arrivi presto, ho il raffreddore!

  8. davide maggi ha detto:

    cercavo una poesia di montale per la nostra newsletter e ti trovo sta foto scattata qui davanti! il mondo è piccolo! ciao, davide stazione delle biciclette.

Rispondi

