Disagio

foto Corriere della Sera

foto Corriere della Sera

Da qualche tempo i milanesi che passano davanti al palazzo di giustizia di Milano possono vedere una gigantografia dei giudici Falcone e Borsellino.

Oggi quando ho letto le notizie e ho visto le fotografie della manifestazione dei parlamentari del PDL contro la magistratura in nome di qualcosa che non ho colto pienamente e che potrei forse indicare come sudditanza assoluta verso il capo, ho provato un grande disagio.

Il disagio di vedere protestare contro uno dei poteri dello stato, sotto quella gigantografia, chi ha umiliato ripetutamente questo paese e disonorato il parlamento votando la parentela di Ruby e Mubarak.

Concludo con l’invettiva di Rigoletto:
Cortigiani, vil razza dannata,
per qual prezzo vendeste il mio bene?
A voi nulla per l’oro sconviene!

10 Responses to Disagio

  1. tramedipensieri ha detto:

    Ottima scelta del Rigoletto…e condivisione per il disagio.

    Forte disagio che avrei zittito con del ……..devinitivamente.
    questo perchè sono una persona pacifica e paziente.
    Ma che si è stancata.

    buona serata
    .marta

  2. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    Io sono un persona né pacifica né paziente e mi sto incazzando nel vedere certi attentati alla democrazia e all’indipendenza del sistema giuridico ….

  3. Pannonica ha detto:

    ok, chiamiamolo disagio, forse è più elegante rispetto al termine che ho in mente io.. perché la faccia di Scilipoti sotto la foto di Falcone e Borsellino m’indigna e non poco, al punto di perdere eleganza e persino il senso dell’umorismo.

  4. Non ho parole per la gravità di questo gesto. mi sento però vicina al commento di Maurizio, non si può più essere persone eleganti davanti a questo.
    Angela
    http://atelierdipilaf.blogspot.it

    • giuseppeb ha detto:

      Sono con te e come ho detto a Pannonica cerco di darmi un contegno. Ma vorrei proprio chiudere un periodo troppo lungo e troppo buio.
      Come mi iscrivo al tuo blog?

  5. gianna ha detto:

    Ti rimando alla vignetta di ElleKappa che ha centrato bene il pensiero di molti…anche il mio!

    http://www.repubblica.it/politica/2013/03/11/news/ellekappa_12_marzo_2013-54353887/

  6. giuseppeb ha detto:

    E anche il mio…

Rispondi

