In cauda venenum

Piazza Cordusio

Ma che giorno è?
Il mio processore interno mi lascia il cervello in stand-by per un paio d’ore dopo che mi sono svegliato.
Del tipo che mi consente solo la pronuncia di parole o piccole frasi che non richiedono ragionamento alcuno.
Ma questa domanda, ma che giorno è?, mi risuonava insistente nella testa mentre in bicicletta, ingobbito sotto l’ombrello per la neve, percorrevo il tratto do strada che mi separa dalla metropolitana.
Forse, pedala-pedala, è il giorno in cui pedalo verso il solstizio d’inverno invece che verso l’equinozio di primavera?
Forse, pedala-pedala, è il giorno di inizio della ricorrenza delle 5 giornate di Milano, ricordate dalle bandierine sui tram, un tempo annuncio di primavera?
Forse, pedala-pedala, è il giorno in cui si è consumata la crisi tra il sindaco Pisapia e l’assessore alla cultura Boeri? Secondo me crisi più personale che politica e con questa rottura anche l’arancione primavera del 2011 ha perso un po’ del suo smalto.

***

Avevano ragione i latini con la loro saggezza, il peggior veleno è nella coda.
Sembra saperlo anche el caval del Missori ch’el par pussé strac sot a la nev (sembra più stanco sotto la neve).

el caval del Missori

6 Responses to In cauda venenum

  1. adimer passing ha detto:

    E pedala pedala, sun stracc anca mi ‘me ‘l caval del Missori….

  2. penna bianca ha detto:

    Colpo di coda dell’inverno anche da te, eh!

  3. laulilla ha detto:

    Più passa il tempo, meno capisco le ragioni del dissenso Pisapia -Boeri, forse perché non abito a Milano. Tu hai capito?

Rispondi

