41/60

Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci - Milano

Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci – Milano

Al tempo delle scuole superiori ho frequentato il liceo scientifico.

Quando ho fatto la maturità il programma d’esame prevedeva due prove scritte, italiano e matematica, e due materie orali da scegliere tra quattro insegnamenti. Le materie orali erano italiano e lingua straniera cui si aggiungevano ad anni alterni filosofia/fisica o storia/scienze.

Un impegno decisamente limitato rispetto a come è organizzato l’esame di maturità dopo la riforma Gelmini che prevede tre prove scritte e l’interrogazione orale su tutte le materie.
(Accostare istruzione/Gelmini per me rimane un ossimoro)

A me dopo il tema e il compito di matematica sono capitate filosofia e tedesco. Diciamo che per ragioni varie ero preparato sulla metà delle materie. Per tedesco avevamo in programma anche Das Ideal und das Leben manifesto filosofico di Friedrich Schiller che la nostra insegnante ci aveva suggerito di non preparare perché molto difficile e non l’avrebbero sicuramente richiesta.
E invece me l’hanno chiesta.
Me la sono cavata con le figure femminili in Kafka.

Considerando tutto ero fiero del mio quarantun/sessantesimi.

***

Oggi siccome l’esame di maturità è decisamente più complicato e impegnativo con viva e vibrante soddisfazione mi congratulo con A. per il suo meritatissimo risultato.

4 Responses to 41/60

  1. A. ha detto:

    A. con viva e vibrante soddisfazione ringrazia per il pubblico encomio=)

  2. laulilla ha detto:

    Pubblico encomio per un personaggio molto riservato! Complimenti per A.!

  3. adimer passing ha detto:

    Anch’io mi unisco alle congratulazioni.
    Non ho mai avuto alcun dubbio che potesse andare diversamente.
    Complimenti A.!!!
    A.

Rispondi

