L’Uomo Metafisico

Disegno di Francesca

Disegno di Francesca

Questo disegno mi colpisce ogni volta che lo osservo.
Mi appare come il prototipo di un uomo metafisico.
Gli arti sfumati, il lungo cappello, l’espressività profonda delle arcate delle sopracciglia.
O forse il busto come uno scudo. O il collo allungato.
Lo colgo, mi sembra di coglierlo, eppure mi sfugge di continuo.

***

In questo tardo pomeriggio di una calda giornata estiva in cui tutto mi appare eccessivo, “l’eccesso più eccesso” è il Pregiudicato che vuole riformare la giustizia.
Come un ossimoro. Come la mia allegra tristezza.

***

ps: Francesca vorrebbe completare il disegno che ritiene non finito.
Per me è già molto espressivo così…

3 Responses to L’Uomo Metafisico

  1. nutriarch ha detto:

    L’eccesso alla n sono gli altri che non sono lui che la vogliono riformare. L’ultima parola spetta sempre all’artista!

  2. adimer passing ha detto:

    Io non vorrei esagerare, ma mi sembra la cosa più interessante che ho visto neglio ultimi 30 anni.E’ bellissimo. secondo me, un critico di professione potrebbe farci su un libro. Ma dico davvero!
    Partendo dal cappello. Ciindro da mago? da capitalista? da scineziato? E gli occhi che guardano come fossero le arcate della corona della Statua della Libertà.Il torace, che è un cuore… senza fine… poggiato su due gambe diverse. Complimenti a Francesca!
    Ciao!
    A.

  3. Trutzy ha detto:

    Ciao, ogni volta che vedo accostata la parola metafisica all’arte penso a De Chirico. La metafisica rimanda ad un mondo perfetto, che sta ad di là, oltre la fisica, rimanda ad un mondo ideale. La metafisica rimanda all’essere. Le imperfezioni dei piccoli esseri umani, con i propri errori nulla ha a che fare con la perfezione dell’essere.

Rispondi

