Lampi nel nulla domenicale

Disegno di Francesca - ottobre 2013

Disegno di Francesca – ottobre 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avevo preparato questo post per ieri (lunedì) come commento alla mia faticosa domenica, ma ieri ho pensato a Maria Callas.
Ad ogni modo la domenica appena trascorsa è andata quasi tutta in direzione contraria.
Un po’ con l’attonita espressione del disegno in alto.
Con qualche lampo illuminante.
Per varie ragioni ho dormito poco e male. Mi sono alzato con un leggero mal di testa, dovevo uscire ma non l’ho fatto.
Non riuscivo a leggere perché mi veniva sonno e se avessi dormito il mal di testa si sarebbe manifestato con vigore.
Mi sono trascinato con un po’ di televisione, c’era un bel Trovatore con l’ottima Frittoli, con qualche pagina letta fino a pranzo.
Dopo pranzo e dopo aver rassettato la cucina ho bighellonato ancor per casa senza costrutto fino a che come unica soddisfazione della giornata mi sono messo a osservare alcune delle produzioni più recenti di Francesca depositate davanti alla libreria.

Insieme di dipinti

A un certo momento un lampo di sole ha illuminato uno dei dipinti e prima che il momento luminoso se ne andasse ho cercato di fotografarlo:

Dipinto senza titolo di Francesca
Poi il raggio di sole è svanito e la fotografia non mi piaceva nemmeno molto.
Ho spostato il dipinto su una porzione del pavimento e l’ho fotografato nuovamente. Il risultato mi ha alquanto sorpreso perché nelle nuove condizioni di luogo e di luce il dipinto mi dava sensazioni totalmente differenti, si può notare una certa differenza anche dal confronto delle due fotografie:
Dipinto di Francesca 2
Mi sono ricordato di un’osservazione che Eco fa nel libro Opera aperta in cui afferma “come una risposta personale, mai identica alla precedente, sia la condizione comune di ogni fruizione estetica, indipendentemente da ogni intenzione di apertura”.
Penso che questa sia una delle ragioni per cui i capolavori rivelano ad ogni rilettura aspetti nuovi e comunicano nuove sensazioni.

***

Contrariamente al solito ho salutato con grande piacere l’aria fresca del lunedì mattina che mi colpiva la faccia mentre mi recavo verso la metropolitana e la nuova settimana di lavoro.

9 Responses to Lampi nel nulla domenicale

  1. labloggastorie ha detto:

    Forse anche gli occhi riflettono un’immagine diversa in base alla luce che li illumina….a prescindere dall’immagine è l’essere attraverso l’immagine che muta, mutando noi… forse…
    Buon martedì!

  2. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    I quadri di Francesca sono spettacolari ….

  3. tramedipensieri ha detto:

    ..diciamo pure che il particolare è sicuramente più “significativo” dell’immagine nel suo insieme.

    tante variabili concorrono…nell’interpretare il mare…
    sempre diverse le interpretazioni: è questa la meraviglia..

    complimenti a Francesca!
    buona settimana
    .marta

  4. adimer passing ha detto:

    Ma Francesca è proprio brava!
    Meriterebbe un viaggio alla “Midnight in Paris”!

    L’aria fredda in faccia di lunedì invece mi ha trapassato e mi ha stancato di sonno e rassegnazione.
    Cominceremo a cadere in piedi.
    Arriveremo un mattino al lavoro e ci diranno: “Sai, Giovanni è morto. E’ schiattato ieri sera mentre tornava a casa.” E sempre più gente se ne andrà come “collega” e non come “vecchio collega che un tempo lavorava qua”. Sentiremo l’ambulanza arrivare. Porterà via qualcuno e il giorno dopo: “Sai poi come sta l’ Arturo?” “Ah non l’hai ancora saputo?! E’ morto! Appena arrivato all’ospedale. Un infartaccio”.
    E così via. In compenso possiamo continuare a giocare con gli smartphone, lavorando fino a 98 anni…
    Ciao SoG!
    Buon riposo domenica prossima.
    A.

Rispondi

