Come un sasso

IMG_6658

Sono parecchi giorni che mi sento come un sasso.
Come un quadrello direbbe il mio amico Allan.
Con la stessa capacità di pensiero di un sasso, tendente verso lo zero.
Mi sono venute anche alcune idee per qualche post ma poi non mi riusciva di mettere in fila le parole.
Solo letture e musica come unica attività ammessa.
Fuori piove da giorni ricreando una situazione fastidiosa e umida che insieme mi si addice e mi disturba.
Un’atmosfera da Blade Runner fuori e dentro di me.
Roba da andare in letargo.
Io so che Gennaio e Febbraio sono i mesi duri del mio inverno.

***

Ieri sera mentre leggevo di rivoluzione francese c’era qualcosa che mi distraeva.
In principio non riuscivo bene a capire cosa mi distraesse, mi sono dovuto fermare e guardarmi intorno.
Poco prima Francesca su un foglio da appunti aveva buttato giù, distrattamente, un volto.
E gli occhi di quel volto erano ciò che mi distraeva perché avevo l’impressione che mi osservassero con intenzione.
Non ho potuto evitare di osservarli a mia volta.

Disegno di Francesca

Disegno di Francesca

***
Speak low when you speak love
Our summer’s day withers away too soon, too soon
Speak low when you speak love
Our moment is swift like ships adrift
We sail apart too soon

C’è un brano che ascolto nella trasmissione di libri della mia radio preferita; mi piace molto e lo trovo adatto a questi giorni, soprattutto la pratica dello speak low
Il titolo è appunto Speak Low ed è suonato da Chet Baker & Gerry Mulligan.
(Interessante anche la versione cantata da Sarah Vaughan: qui)

2 Responses to Come un sasso

  1. tramedipensieri ha detto:

    gli occhi…?
    …e la bocca?….sembrerebbe stia “sghignazzando” qualcosa…. ihi ih ih ih
    voleva intimorire per caso?

    Scherzo….è molto brava!

    La musica è stupenda

    buon sabato
    .marta

  2. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    coraggio, due mesi ed è primavera …

Rispondi

