Starry Night

Starry, starry night
Flaming flow’rs that brightly blaze
Swirling clouds of violet haze
Reflect in Vincent’s eyes of China blue


And now I understand
What you tried to say to me
How you suffered for your sanity
How you tried to set them free

Versi della canzone Vincent dall’album American Pie del 1971 di Don McLean.

Starry_Night

Ho sbagliato approccio.
Sono stato alla Fabbrica del Vapore, spazio postindustriale milanese recuperato alla cultura, a vedere la mostra Van Gogh Alive ma non sono riuscito ad apprezzare.
Non mi sono documentato prima di recarmi alla visita e mi aspettavo una mostra di tipo tradizionale. Invece in questa grande sala veniva proiettato un filmato molto coinvolgente lungo tutte le pareti e parte del pavimento con i quadri di Van Gogh, interi o dettagli di essi, fotografie e animazioni di particolari dei dipinti che fluivano ininterrottamente.
E con un accompagnamento musicale adeguato.

IMG_6711

Un flusso continuo di immagini e suoni da cui bisognava lasciarsi travolgere.
Ma io non sono riuscito ad abbandonarmi ai colori e alla musica.

***

Un amico mi ha ricordato il brano Vincent, conosciuto anche come Starry Starry Night di Don McLean dedicato a Van Gogh.
Il brano è del 1971 ed è stato un grande successo, uno di quei pezzi che tornano sempre.
Anche in Italia ha avuto molta diffusione.

Vecchioni ne ha fatta una versione italiana adattando alla musica una intensa e libera traduzione del testo.
Il titolo naturalmente Vincent.

3 Responses to Starry Night

  1. murchadh59 ha detto:

    Mi hai fatto venire in mente che la prima volta che ascoltai Vincent fu durante la trasmissione dello sceneggiato ‘Lungo il fiume e sull’acqua’ (1973). Era la sigla

  2. adimer passing ha detto:

    Ciao SoG! Ma Starry Night è un mio cavallo di battaglia! Beh, non è che la faccio benissimo, ma ci assomiglia…
    Ciao! A.

Rispondi

