Comfortable music! La sonata K 141 di Domenico Scarlatti

Ci sono giorni, settimane, periodi, particolarmente faticosi.
Siamo anche a fine settimana.
Quando a sera pensieri di ogni genere si affollano insistenti nella mia mente mi affido alla musica.

Le sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti (1685-1757) sono bellissime e proiettate al futuro.
Interpretate al pianoforte mi danno maggiori sensazioni.
Hanno influenzato i pianisti di ‘800 e ‘900.

La sonata in D minor K 141 nella sua brevità è strabiliante.
L’interpretazione della grande Martha Argerich anche.

Comfortable music!

4 Responses to Comfortable music! La sonata K 141 di Domenico Scarlatti

  1. laulilla ha detto:

    Che brava!

  2. adimer passing ha detto:

    Provo una grande, profonda ammirazione. Grazie per questo post. Mi dai sempre molto. Ciao! Il vecchio A.S.

  3. Diego Caiazzo ha detto:

    Anch’io preferisco la musica per clavicembalo, tutta, interpretata al pianoforte. Scarlatti e Bach ne guadagnano sicuramente (basta ascoltare le Goldberg di Gould, soprattutto, o di Schiff, per fare qualche nome e lo Scarlatti di Horowitz). Il pianoforte permette dinamiche, nuances, volumi sonori impossibili sul clavicembalo. Ciononostante quest’ultimo ha un fascino e un suono molto particolare, cui non rinuncerei mai. Solo che ha bisogno di grandi interpreti, se no diventa duro da ascoltare.

    • giuseppeb ha detto:

      Sono in pieno accordo su tutto.
      Il clavicembalo ha un suo fascino ma il suo ascolto mi impegna abbastanza (e quindi non rientra nella categoria “Comfortable music”).
      Buona serata!

Rispondi

