Cronache del sud

Questo mare è pieno di voci e questo cielo è pieno di visioni.
Da Un poeta di lingua morta di Giovanni Pascoli
IMG_7578
Per me Gallipoli è voci e visioni. Sapori, odori, colori estivi. Perché d’inverno non ci sono quasi mai venuto.
La scorsa settimana io e Francesca siamo stati qualche giorno a Gallipoli a trovare la mia mamma che passa l’estate in questa cittadina sul mare Jonio.
Negli ultimi anni ci vado a intervalli con lunghe pause tra una visita e la successiva perché ho un rapporto contrastato con questa terra e sinceramente alcuni aspetti locali immancabilmente mi fanno passare la voglia di tornare.
IMG_7581
Giugno e settembre sono i periodi migliori per godersi il mare con tranquillità. E per quanto la settimana non sia stata con un tempo meteorologico ideale io, la mamma e Francesca abbiamo passato delle ottime giornate.
La spiaggia era praticamente deserta, poca confusone in generale (tranne per la trombetta di un tifoso che ha suonato tutta la notte dopo l’unica vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio), ottimi cibi, clima caldo ma sopportabile.
E una bandiera rossa ci attendeva tutte le mattine in spiaggia….
IMG_7444
Ultimamente sono piuttosto assente perché continua la mia difficoltà a tradurre in scrittura le molte idee che mi passano per la mente.
Ma non demordo. So che verranno tempi migliori.
Ciao cari!
IMG_7468

2 Responses to Cronache del sud

  1. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    welcome back, brother!

  2. tramedipensieri ha detto:

    Buone cose!
    ..buone vacanze…

    Ciao
    .marta

Rispondi

