Rientro

Milano - Piazza Duomo - 26 gennaio 2015 ore 7,15

Milano – Piazza Duomo – 26 gennaio 2015 ore 7,15

Dopo le prima pedalate verso la metropolitana ho capito che sarebbe stata una giornata difficile.
Il lunedì è per definizione un giorno faticoso e se si rientra dopo quasi dieci giorni di un’influenza pelosa e ostinata la situazione è ancora più complicata.
Mi ci vorrà qualche giorno per aggiustare fisico e pensieri sparsi.

Nella pianura milanese le temperature del mattino sono ampiamente sotto lo zero. Ma per fortuna le giornate sono belle e Milano offre scorci apprezzabili.
Girare per la città al mattino presto mi piace sempre molto anche se fa freddo.

In queste giornate di febbricitante apnea ho maturato un ambizioso programma di studio sul rapporto tra cultura e ventennio fascista di cui presto svelerò qualcosa (un altro vuoto da colmare) e il sorgere del desiderio della primavera con la sua inconfondibile atmosfera, più luce e temperature più miti.

Nel frattempo cerco di tenere duro.

7 Responses to Rientro

  1. Nuzk ha detto:

    Bellissima foto. Ma quei ghirigori luminosi nella finestra in alto a destra cosa sono?

    • giuseppeb ha detto:

      Detto da te è un gran complimento. Grazie.
      Quello che si vede è l’arabesco di neon, 100 metri di tubi al neon ritorti, che Lucio Fontana aveva creato per la IX Triennale di Milano del 1951 e ora riprodotto nella Sala Fontana del Museo del ‘900 che si può vedere dalla piazza del Duomo.
      Buona serata
      Giuseppe

  2. (In)obbediente ha detto:

    Milano ,la mia città (seppure io sia nativa brianzola )solo chi ci vive o è nato e cresciuto li in zona la può comprendere in tutti i suoi aspetti e problemi .Io quando ci vado (ed è spesso) mi diverto moltissimo ,c’è sempre qualcosa da vedere ,visitare…comprare ,per me è una fonte di stimoli molto carica..certo ,potrebbe ,dovrebbe offrire un po’ di più .
    La fotografia è molto bella ,il Duomo è magnifico!
    Marina 😉

  3. lauraperegopsi ha detto:

    Ma a che ora hai fatto questa foto? Non ho mai visto piazza Duomo così vuota!

    • giuseppeb ha detto:

      Arrivo presto in centro, un po’ prima delle 7.
      Mi trovo con un amico, beviamo un caffè, quattro chiacchiere, e poi si va in ufficio.
      Ma prima si gira un po’ mentre la città si sveglia e si prepara per la giornata.
      A volte offre momenti da fotografare.
      A presto
      Giuseppe

Rispondi

