Come un colpo di cannone…

“Cittadini! – Il generale austriaco persiste, ma il suo esercito è in piena dissoluzione. Le bombe ch’egli avventa sulle nostre case, sono l’ultimo saluto della tirannide che fugge. Molti officiali si danno prigioni. Interi corpi atterrano le armi avanti al tricolore italiano. Alcuni, trattenuti dall’onor militare, domandano a deliberare un istante, supplicandoci di sospendere il vittorioso nostro foco.
Cittadini, perseverate sulla via che correte; essa è quella che guida alla gloria ed alla libertà. Fra pochi giorni il vessillo italico poggerà sulla vetta delle Alpi.

Colà soltanto, noi potremo stringerci in pace onorata colle genti che ora siamo costretti a combattere. Cittadini, fra poco avremo vinto; la patria deciderà de’ suoi destini; ella non appartiene ad altri che a sè. I feriti sono raccomandati alle vostre cure; alle famiglie povere provederà la patria.”

Proclama emanato dal Consiglio di Guerra delle 5 giornate di Milano il 20 marzo 1848, in Dell’insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra di Carlo Cattaneo

IMG_9331 - Versione 2

Muovendo da piazza Missori in corso di Porta Romana dopo pochi passi sul lato sinistro c’è un palazzo ottocentesco di colore giallo Milano. Ogni volta che passo non posso fare a meno di guardare la palla di cannone che sporge di fianco a un balcone del primo piano sopra una targa che riporta la data 20 marzo 1848.
In quei giorni di rivolta il generale Radetzky ritirato con le sue truppe dentro il castello Sforzesco non aveva esitato a cannoneggiare la città.
E regolarmente cerco invano di ricostruire la traiettoria del proiettile, nonché la febbrile atmosfera di quei giorni.
I risultati (del Risorgimento) li abbiamo tristemente sotto il naso, ma questa è una stantia polemica storica di pochi individui…

IMG_9333

Finiamo in musica!
Il titolo del post è una citazione dalla famosa aria della Calunnia da Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.
Nel seguente video canta il basso Ruggero Raimondi diretto da un giovane Claudio Abbado.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: