Pensieri ricorrenti e interpretazioni storiche

IMG_0001

Io ho alcuni pensieri ricorrenti.
Non dipendono dalla mia volontà, arrivano e basta.

Il 29 agosto è per me un giorno della memoria, della mia memoria.
Il 29 agosto è il giorno in cui è nato il mio papà.
E il mio papà è uno dei miei ricorrenti pensieri.

***

Anni fa mi è capitato di preparare un esame di storia con un ragazzo che amava classificare personaggi e avvenimenti storici con la categoria fascisti/comunisti.
I personaggi che apprezzava erano tra i comunisti, quelle che disprezzava tra i fascisti.
Mi divertiva la sua manichea divisione del corso della storia.

Da qualche tempo anche a me capita, più o meno seriamente, di dividere la cronaca quotidiana, non la Storia, in “facilitatori” o “complicatori” di rapporti umani e sociali; questi ultimi detti anche “seccatori della vita”.

E la mia famiglia d’origine è stata spesso presa di mira dalla categoria dei “complicatori”.
Anche in questi mesi estivi è successo e abbiamo dovuto arginare inopportuni e ingiustificati fastidi. Che seccatura.

Quindi in questo 29 agosto il mio pensiero ricorrente per il papà va anche alla mia famiglia d’origine ritratta nella fotografia durante un natale di qualche anno addietro.

Parecchi anni addietro….

9 Responses to Pensieri ricorrenti e interpretazioni storiche

  1. vaninarodrigo ha detto:

    Anche il mio pensiero ricorrente è mio papà…

  2. tramedipensieri ha detto:

    Mi unisco al pensiero….
    complimenti…per la bella famiglia 🙂

    ciao
    .marta

  3. Trutzy ha detto:

    Ciao, bella foto, bella famiglia!

  4. Letizia Cortini ha detto:

    Ciao Giuseppe, comprendo bene i tuoi stati d’animo. Assomigli al tuo bel papà :). Bella famiglia…

Rispondi

