Vertigini

La costiera, formata dal deposito di tre grossi torrenti, scende appoggiata a due monti contigui, l’uno detto di san Martino, l’altro, con voce lombarda, il Resegone, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega: talché non è chi, al primo vederlo, purché sia di fronte, come per esempio di su le mura di Milano che guardano a settentrione, non lo discerna tosto, a un tal contrassegno, in quella lunga e vasta giogaia, dagli altri monti di nome più oscuro e di forma più comune.

Alessandro Manzoni, I promessi sposi cap. I

20150906_112911

Le mura citate da Manzoni non ci sono più e sicuramente non servirebbero allo scopo.
Una bella possibilità di una spettacolare veduta dall’alto della città di Milano e dintorni la fornisce il palazzo della regione Lombardia che la domenica mette ancora a disposizione l’ultimo dei suoi 39 piani per una esperienza che sicuramente merita di essere vissuta.
La visita è gratuita.

20150906_111656
Ne avevo già parlato circa un anno fa, qui, ma la giornata non era limpida e ciò che si vedeva non andava oltre i confini della città.
Oggi non avevamo in programma di salire lassù ma con Francesca eravamo nella nuova piazza Gae Aulenti, quella dei “palazzi moderni”, e in uno scorcio si vedeva il monte Rosa. Siccome il palazzo Lombardia è molto vicino alla piazza Francesca ha suggerito la visita.
Le mie impressioni sono state più o meno quelle della scorsa visita.

Diversamente dalla volta scorsa, e grazie all’estensione della vista fino ai monti, questa mattina Milano mi è sembrata veramente piccola.

20150906_112638

Data la mia proverbiale imperizia le fotografie che faccio con la fotocamera sono quello che sono. Le foto di questa mattina sono state fatte con il telefono e quindi la qualità è anche più scadente.

I cultori dell’arte fotografica abbiano indulgenza.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: