Genova per me

…come ogni volta l’annusiamo
circospetti ci muoviamo
un po’ randagi ci sentiamo noi…

versi da Genova per noi di Paolo Conte

Se ci vivessi le sensazioni sarebbero diverse.
Ma venendoci solo qualche volta ciò che mi trasmette Genova mi sorprende sempre.
L’occasione è stata una visita agli zii che a Genova ci vivono.
Sabato la giornata era bellissima con un sole splendente e un gran vento che ci investiva.
Quel vento che ci frastorna a noi che abitiamo la pianura e non siamo abituati.

San Lorenzo

Abbiamo avuto poco tempo per girare le vie del centro e godere dell’esplosione di voci, rumori, odori e sapori dei vicoli.
Ogni volta mi colpisce ritrovare un senso di austera nobiltà, eredità storica dei fasti della repubblica marinara, mischiato a un senso di decadenza e a una varia e vivace presenza umana, esiti “di una gran porto di mare”.
E nonostante quel che si dice trovo sempre molta cortesia e disponibilità nei rapporti con i genovesi.
Immancabilmente mi risuonano i versi di De Andrè e quelli della poesia di Umberto Saba Città Vecchia che seppur riferiti a Trieste calzano perfettamente al capoluogo ligure. Questi versi in particolare:

Qui tra la gente che viene che va
dall’osteria alla casa o al lupanare,
dove son merci ed uomini il detrito
di un gran porto di mare,
io ritrovo, passando, l’infinito
nell’umiltà.

IMG_9542

Il primo appuntamento lo avevamo al quartiere “castelletto” e poi nel pomeriggio abbiamo fatto visita a un altro zio al quartiere “San Fruttuoso” che è dalla parte opposta della città, da quel che ho capito.
Io che già non amo molto guidare a Milano che è una città che conosco, piatta e con strade ampie, ho dovuto guidare per attraversare Genova su salite, discese, strade strette, traffico intenso di motocicli che improvvisano traiettorie inaspettate.
Per me è stata un’esperienza davvero faticosa.

Rispondi

